Dal 23 giugno al 30 giugno 2021 si è svolta laprima edizione del “Sant’Apollinare International Piano Festival”, che intende inserire nell’assetto architettonico-naturalistico di questa piccola frazione di Sori-Genova.
Un progetto artistico attraverso il quale coniugare la cultura e la natura, esaltando in tal senso sia l’afflato musicale, calato in luoghi bellissimi e suggestivi, sia l’aspetto attrattivo-paesaggistico della località, che potrebbe eventualmente potenziare il numero delle presenze turistiche proprio grazie anche alla realizzazione di questa iniziativa.
Nello specifico, l’edizione di quest’anno prevedeva la presenza di tre appuntamenti interamente dedicati alla Musica Pianistica.
Sono stati scelti tre solisti di fama internazionale per offrire al pubblico 3 serate a tema, evidenziando le molteplici possibilità espressive del pianoforte, viaggiando dalle più forti e tragiche sonorità dirompenti dello strumento fino a raggiungere le più delicate velature e sfumature del suono.
I concerti si tengono all’aperto, sul sagrato della Chiesa millenaria di Sant’Apollinare, con una vista mare tra le più belle in Italia.
Direttore Artistico
Adolfo Barabino
Date e ospiti edizione 2022
Adolfo Barabino
Mercoledì 22 Giugno 2022
Mozart
Sabato 25 Giugno 2022
Beethoven
Mercoledì 29 Giugno 2022
Pianoforte Steinway & Sons, Modello D Gran Concerto, fornito da: